Antipasti a base di verdure
Antipasti a base di verdure con la crostatina salata di scarola, pinoli e uvetta.
Visto che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca, solo vederla non ti stuzzica l’appetito?
La frolla salata è un vero capolavoro della cucina che, con la sua versatilità e il suo sapore delicato, possono trasformare gli antipasti in un’esperienza straordinaria.
È perfetta per essere servita in ogni occasione: dall’aperitivo raffinato al pranzo informale, fino a diventare protagonista di una cena speciale. Realizzata con pochi e semplici ingredienti, come ad esempio, farina, burro e un pizzico di sale, la frolla salata è la base perfetta per antipasti super creativi.
Servirla è un’arte: immagina un pranzo estivo con una crostata salata farcita di verdure di stagione, formaggi saporiti e magari qualche oliva o capperi per dare quel tocco mediterraneo, trasformati in piccoli antipasti monoporzioni.
Possono trasformarsi in una pietanza principale per un pranzo conviviale o per una cena tra amici. Anche in un buffet informale, può fare la sua figura con vari ripieni che stuzzicano i palati più esigenti.
In un pranzo invernale, la frolla salata può regalare il calore della tradizione: pensa a una torta salata farcita con cavolo nero, salsiccia e pecorino, perfetta per affrontare il freddo con gusto anche in formato monoporzioni per gustosi antipasti. Anche una quiche con porri, pancetta e patate è un’ottima scelta per un pranzo conviviale in famiglia, dove ogni morso ti scalderà il cuore.
Io, ad esempio, ho reinterpretato antipasti con scarola e uvetta. La dolcezza delle uvette si intreccia magnificamente con il gusto leggermente amarognolo della scarola, creando un ripieno avvolgente e sorprendente. Questo mix di sapori dolci e salati, racchiuso in una brisè croccante e friabile che avvolge una gustosa farcitura fatta con scarola, pinoli e una succosa uvetta, esalta il contrasto di consistenze e rende ogni morso un’esperienza unica. Ciliegina sulla torta (si fa per dire!) un frolloso decoro (per un cuore di frolla come me non può mancare!).
Oltre alla mia ricetta con scarola e uvetta, ti sto facendo un regalo speciale condividendo tante altre ricette di antipasti che mettono in luce la versatilità della frolla salata. Ogni ricetta è un invito a sperimentare e a scoprire nuovi sapori, un dono d’amore per chi, come me, ama la cucina autentica e genuina.
La bellezza della frolla salata sta nella sua capacità di adattarsi a ogni momento, stagione e occasione. Il suo equilibrio tra croccantezza e morbidezza la rende una tela bianca su cui dipingere sapori nuovi e tradizionali. Non c’è limite alle combinazioni possibili, e ogni volta che la prepari, porti in tavola un gesto d’amore che celebra la semplicità e l’autenticità della buona cucina.
Questi antipasti di verdure puoi ricettarli nel formato di sei crostatine salate oppure preparare una crostata da 20 cm. e porzionarla lì per lì tutti insieme con quello spirito di condivisione che fa bene non solo al tuo cuore di frolla!
Questi antipasti di verdure sono gustosi sia freddi oppure caldi/tiepidi da accompagnare con un bel bicchiere di bollicine e un sottofondo musicale ops di chiacchiere con gli amici del cuore.
Ora ti lascia il procedimento, la grammatura e un’altra ricetta di frolla salata che puoi ricettare anche in formato monoporzione.
Antipasti di verdure
- 200 gr. di farina 00 biologica
- 2 gr. di sale
- 90 gr. di burro freddo
- 50 gr. di acqua
Farcia
- 500 gr. di scarola
- q.b. di olio evo
- due pizzichi di sale
- 100 gr. di uva sultanina
- 100 gr. di pinoli
Preparazione
- Miscela e setaccia la farina con il parmigiano e il sale.
- In una planetaria con lo scudo, oppure manualmente, amalgama le polveri con il burro freddo a pezzettini.
- Aggiungi l’acqua.
- Lavora velocemente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola.
- Passaggio in frigo per almeno due ore.
- Stendi la brisé in modo da ottenere uno spessore di 2 mm.
- Fodera 6 stampini oppure una stampo per crostata da 20 cm.
- Con la restante brisè, “stampa” le decorazioni.
Farcia
Monda e lessa la scarola. In una wok, riscalda un filo d’olio e unisci la scarola. Lascia cuocere qualche minuto e insapidisci. Aggiungi l’uva sultanina e i pinoli.
Ed ora il disordine scomposto per gli antipasti prende forma
Passaggio in forno a 165° per circa 15 minuti per le crostatine e circa 8 minuti per le decorazioni. Farcisci le crostatine con la scarola e l’uvetta.