Biscotti birra con 1 ingrediente segreto
Biscotti birra di Cuore di frolla, la nuova ricetta di frolla salata vegana lievitata senza burro e senza uova che ha stupito anche me!
Inizio con il dirti che non amo la birra e ricettare questi biscotti birra è stata una sfida!
Il risultato? Una frolla vegana lievitata naturalmente perché la birra contiene il lievito!
{APERTA PARENTESI BIRRA
Il mondo della birra è un universo affascinante e in continua evoluzione, dove ogni sorso racconta una storia diversa. Dai sapori leggeri e frizzanti delle lager, perfette per una serata estiva, ai toni decisi e complessi delle ale, come le iconiche IPA che esplodono in bocca con note di agrumi e resina. Non possiamo poi dimenticare le stout, intense, avvolgenti, con quel tocco di caffè e cioccolato che ti scalda il cuore, o le delicate weissbier tedesche, fresche e speziate, ideali per chi cerca qualcosa di diverso.
Ma è nel mondo delle birre artigianali che si sprigiona la vera magia. Qui, i mastri birrai sperimentano ingredienti e tecniche, creando capolavori liquidi unici. Ogni bottiglia è un’avventura, un viaggio nei sensi. Se ami la birra, sai bene che non si tratta solo di una bevanda, ma di pura passione in ogni bicchiere.
{CHIUSA PARENTESI BIRRA
“L’assaggio” di questi biscotti birra e la “trasformazione” inizia durante la cottura che riempirà la tua cucina con un delizioso aroma di birra e vedrai i biscotti lievitare magnificamente.
Appena sfornati io non ho resistito alla prova assaggio con le mani che scottavano di frolla! Uno tira l’altro!
Riguardo la preparazione della frolla nel periodo estivo per i tuoi biscotti birra, ecco il mio regalo per te: la guida della frolla estiva, il post del blog protetto da una password riservato alle prime 300 persone (al momento sono disponibili ancora 80 guide) che ne fanno richiesta.
Per questa guida ho previsto integrazioni ogni 15 giorni fino alla fine di agosto per una guida super aggiornata!
Nella guida trovi 10 trucchetti (forno incluso!) e 2 idee frolla senza mattarello per preparare, assaporare e regalare frolla anche a ferragosto!
Come ricevere il link e la password? Clicca sul pulsante in basso Scrivimi qui e te la invio!
La ricetta di questi biscotti birra prevede 5 ingredienti e 1 segreto: farina 00, olio, birra chiara, una generosa grattugiata della scorza di limone bio, un pizzico di sale fino e l’ingrediente segreto.
Il primo dei trucchetti per realizzare questa frolla e renderla da “amara” ad “amabile” con l’inserimento nella ricetta della scorza del limone grattugiato.
Il secondo trucchetto è l’ingrediente segreto. Perché rendere l’ingrediente “segreto”?
Il tipo di birra e il suo grado di amaro influenzano notevolmente il risultato dei biscotti birra. L’ingrediente segreto serve a bilanciare e addolcire l’impasto.
Il mio regalo? La ricetta dei TUOI biscotti birra, quella che non trovi in nessuna panetteria del mondo perché verrà preparata con la tua birra e con il tuo olio preferito!
A tal proposito ti lascio il pulsante di LINEAFROLLA, la nostra frollosa linea di whatsapp.
Per ricevere la ricetta completa e i tuoi consigli personalizzati, contattami ora cliccando qui.
Ora che conosci la ricetta, puoi preparare 16 biscotti birra o una crostata salata da 20 cm. Scegli l’opzione che preferisci e delizia i tuoi ospiti! E se proprio non ti convince ti lascio un’altra ricetta di biscotti salati.
Se ti piacciono questi biscotti birra lascia una recensione, scorri fino alla fine della pagina e clicca sulle stelline per valutare la ricetta.
Biscotti birra
- 250 gr. di farina 00
- 60 ml. di olio evo
- 90 ml. di birra chiara
- un pizzico di sale fino
- 1/2 limone bio
- ingrediente segreto
Preparazione
- “Condisci” la birra con la scorza grattugiata del limone, il sale e mescola bene.
- In una ciotola metti la farina setacciata e unisci in due tempi l’olio.
- Continua a mescolare aggiungendo la birra in 2 tempi.
- Finisci di impastare sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto compatto.
- Stendi subito il panetto a 3 mm. tra 2 fogli di carta fogli con il mattarello d’acciaio congelato che ti aiuterà molto per il periodo estivo.
- Passaggio in forno statico a 170° per circa 18 minuti.
22 Commenti
Grazia Suma
4 Agosto 2024 at 8:44
Spettacolare Grandiosi sei una Meraviglia di ideee Rita io adoro la birra e questi Frollosi salati sono un’ottima idea per aperitivi sfiziosi non vedo l’ora di scoprire l’ ingrediente segreto ci tengo anche a farli ottimi anche come fingerfood….ti faccio i miei Complimenti sempre Rita ❤️
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 10:48
Ciao cara, grazie molte per essere passata sul blog e per aver lasciato il tuo commento!
Sono curiosa di sapere come andrà la preparazione dei biscotti alla birra dopo che avrai scoperto l’ingrediente segreto.
Non vedo l’ora di sentire come sono venuti i biscotti e spero che ti piacciano!
A presto, Rita
Alessandra de Feo
4 Agosto 2024 at 10:58
Davvero un’ottima idea! Proverò senz’altro questi nuovi biscotti ? salati e.. complimenti!!
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 11:23
Ciao Alessandra, grazie per il tuo interesse nella mia ricetta dei biscotti alla birra! Sono felice di sapere che vuoi provare a farli.
Per poterti fornire una ricetta personalizzata in base al tipo di birra che utilizzerai, preferirei fissare una breve telefonata. Questo mi permetterà di capire meglio le tue esigenze e darti consigli specifici. Fammi sapere quando ti sarebbe più comodo sentirci e organizzeremo una chiamata.
Se per qualsiasi motivo non ti è possibile fissare una telefonata, possiamo comunque procedere via email. In questo caso, inviami una mail a rita@cuoredifrolla.it con il tipo di birra che intendi utilizzare.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
A presto, Rita
Giovanna
4 Agosto 2024 at 18:53
Questa frolla deve essere fantastica! Amo molto i biscotti salati e con la birra saranno deliziosi. Spero di provarli quanto prima e scoprire l’ingrediente segreto. Complimenti!
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 22:34
Ciao Giovanna ora ti scrivo e ti svelo l’ingrediente segreto. Penso proprio che li adorerai! Aspetto un tuo riscontro!
Natascia
4 Agosto 2024 at 11:32
Ciaoooo meravigliosa ? io ho replicato la ricetta in versione crostata ed è stata bellissima lavorare la frolla,veloce , io ho farcito la crostata con cipolla di tropea,tonno e fagiolini perfetta ,gustosa è da replicare sicuramente ? una buona giornata ?
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 11:38
Ciao Vanessa sono felice che hai replicato la ricetta della frolla alla birra in versione crostata salata. Grazie per il riscontro!
Lea
4 Agosto 2024 at 14:31
Sei sempre sul pezzo , questa tua nuova frolla salata è favolosa… e per i miei aperitivi sarà sicuramente al più presto provata sia singoli che magari con qualcosa di sfizioso sopra … Apericena ????grazie sei un tesoro e instancabile ♥️♥️♥️♥️
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 22:39
Ciao Lea attendo quanto prima la foto dei tuoi biscotti con “qualcosa di curioso”. Non vedo l’ora, a presto!
Maria Cristina
4 Agosto 2024 at 15:31
Ciao Rita
Idea geniale e super interessante, ma la scoperta davvero incredibile è l ingrediente segreto che esalta il gusto dei tuoi frollosi biscotti. Complimenti per la passione che ci metti in tutto quello che fai, ora abbiamo una frollosa challenge da ultimare ?❤️
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 22:37
Ciao Maria Cristina ora non ti resta che ricettarli per i tuoi aperitivi dell’estate! Certamente, la nostra frollosa challenge ci aspetta!
Mary
4 Agosto 2024 at 16:59
Per un’amante come me che impazzisco per la birra questa è una chicca che proverò quanto prima… grazie Rita ❤️
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 22:36
Ciao Mary iniziare a gustare questi biscotti in cottura con il loro profumo frolla-birra! Attendo il tuo feedback post assaggio!
Mina
4 Agosto 2024 at 20:20
Questi biscottini devono essere una vera golosità. Mi ispirano tantissimo, li proverò sicuramente. Con la birra è davvero una meravigliosa idea ??????❤️
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 22:40
Ciao Mina sono biscotti super personalizzati con la tua birra preferita che non trovi in nessuna panetteria del mondo! Attendo la tua frollosa replica!
Roberta
4 Agosto 2024 at 21:19
Io e la frolla non siamo mai andate d’accordo ma da quando ti seguo sto imparando ad amarla soprattutto quella salata e quando ho visto questi biscottini, pur non bevendo la birra, non ho resistito. Li ho preparati ieri sera per un aperitivo con amici, sono venuti buonissimi, frollosi al punto giusto e sono stati molto apprezzati. Grazie Rita per tutti i tuoi consigli, per la tua disponibilità, non scontata e per tutte le tue frollosissime ricette. Proverò sicuramente a farne altre❤️
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 22:33
Ciao Roberta anche per me che non adoro la birra sono diventati i miei biscotti salati preferiti! Ti aspetto alla prossima ricetta salata!
Maria
4 Agosto 2024 at 22:09
Ciao Rita, questi biscotti sono sfiziosissimi ?????? grazie mille per avere condiviso questa ricetta favolosa e per tutti i tuoi preziosissimi consigli!!!!
Io amo la birra e sicuramente è da replicare ❤️
cuoredifrolla
4 Agosto 2024 at 22:31
Ciao Maria se ami la birra sono convinta che ti piaceranno! Leggeri e gustosi da ricettare per i tuoi frollosi aperitivi!
Mary
28 Agosto 2024 at 19:36
È la frolla salata più buona di sempre, me ne sono innamorata tanto di replicarlo due giorni di seguito…non la lascio più ??
cuoredifrolla
28 Agosto 2024 at 21:08
Grazie molte Mary per il tuo frolloso entusiasmo per tutti i fan della birra e non solo!