Biscotti sale super cioccolatosi
Biscotti sale ops la ricetta della felicità! Ora provo a raccontarti la nostra frollosa felicità di questi biscotti al sale, la rivisitazione frollosa dei famosissimi biscuit fleur de sal.
Comincio dall’inizio. I biscotti sale al cioccolato nascono dall’incontro tra due sapori contrastanti: il dolce e il salato.
L’idea di aggiungere un pizzico di sale ai classici biscotti al cioccolato è frutto della creatività di pasticceri e chef alla ricerca di un gusto bilanciato e intrigante.
Il sale esalta il sapore intenso del cioccolato, creando una combinazione che stimola il palato e rende i biscotti più complessi e sofisticati. I fior di sale (fleur de sel) sono effettivamente originari della Francia, in particolare delle regioni costiere come la Bretagna e la Camargue. Il fior di sale è una tipologia di sale pregiata, raccolta a mano dagli strati superiori delle saline, ed è apprezzato per la sua consistenza delicata e il sapore unico.
Tuttavia, l’uso del sale nei biscotti al cioccolato, che combina il dolce con un pizzico di sale, è più un’invenzione moderna, diffusa negli Stati Uniti, dove questo tipo di abbinamento ha guadagnato popolarità. I biscotti con fior di sale al cioccolato potrebbero essere una reinterpretazione ispirata alla tradizione francese del sale, ma la tendenza a mescolare dolce e salato è diventata celebre negli Stati Uniti, contribuendo alla diffusione di questa combinazione.
Da parte mia era da tanto che volevo proporti la ricetta dei biscotti sale. Mi incuriosiva l’idea dell’abbinamento cioccolato e sale e allora eccomi qui a parlartene.
A tal proposito ho ricettato questi biscotti sale con la frolla sablé (solo tuorli) super scioglievole più di un cioccolatino!
Gli ingredienti? farina 00 bio, burro, granelli di zucchero semolato, cacao (di alta qualità), pezzettini di cioccolato fondente, scorza grattugiata di limone bio, granelli di fiocchi di sale e il gusto di assaporare un biscotto “diversamente dolce”.
Il mio goloso feedback dei biscotti sale? Al “primo morso” ti sembrerà il classico biscotto al cacao con il retrogusto dei frammenti di cioccolato che “impavidi” predomineranno sul sapore del cacao amaro, quasi a voler decretare la loro “forza” di sapori e umori”.
“Dulcis in fundo” approderai al “secondo morso”: un morso dove le tue papille gustative alla vista, ops al gusto del sale, impazziranno.
Sì, proprio così! Biscotti sale con i granelli di sale che mescolati ai granelli di zucchero enfatizzano ancor di più il “lato dolce” dei biscotti, per non parlare della consistenza dei granelli di sale grosso che… il resto scrivilo tu.
What’s else? Assapora questi biscotti sale in purezza (ruberebbero la scena a qualsiasi bevanda, lo so!) con un caffè dalle note vanigliate per enfatizzare ancor di più il gusto del cioccolato oppure con una tazza di cioccolato per un bis gusto cioccolatoso.
Le mie parole ti indurranno a replicare i biscotti sale?
Se dovessi prepararli inserisci #frollainnamorata il mio hashtag di Instagram e te la condivido nelle storie.
Ora ti lascio la ricetta di questi biscotti sale con un bis gusto dolce&salato, uno scatto goloso e il mio incitamento a ricettare questi biscotti al sale: “ Sono convinta che ti piaceranno (tantissimo!)”.
Un trucchetto per i biscotti sale? Goditeli ancora tiepidi con l’impasto ancora morbido e i pezzettini di cioccolato fondente sciolti. Top!
Biscotti sale
- 225 gr. di farina 00 biologica
- 25 gr. di cacao
- 4 quadretti di cioccolato fondente al 50%
- 3 gr. di fiocchi di sale
- 1/2 limone biologico grattugiato
- 150 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero semolato
- 2 tuorli
Preparazione
- Nella planetaria oppure manualmente sabbia la farina, il cacao con il burro a temperatura ambiente e la scorza grattugiata di 1 limone bio.
- Aggiungi lo zucchero a velo.
- Unisci i tuorli sbattuti.
- Ultima l’impasto con i fiocchi di sale e il cioccolato sminuzzato.
- Lavora velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Avvolgi il panetto nella pellicola.
- Passaggio in frigo per almeno 2 ore (preferibilmente tutta la notte).
- Stendi la frolla fino a ottenere uno spessore di 3 mm.
- Stampa i biscotti sale.
- Preriscalda il forno statico a 160°.
- Disponi i biscotti sale su una placca microforata.
- Passaggio in forno per circa 15 minuti circa.
2 Commenti
Giovanna
28 Settembre 2022 at 6:51
Ma che bella ricetta, sono sicura che saranno deliziosi ?, spero di provarli al più presto, ti farò sapere ❤️
cuoredifrolla
29 Settembre 2022 at 10:21
Grazie molte Giovanna! Golosissimi! Attendola tua frollosa replica ?