Biscottini pasta frolla fiocchi di neve
I biscottini pasta frolla realizzati in “fiocchi di neve” sono l’ideale per celebrare il fascino dell’inverno, specialmente nel periodo di fine gennaio, quando la neve ammanta paesaggi e città con il suo splendido silenzio. Questi dolcetti, che ricordano i delicati cristalli di neve, aggiungono un tocco di magia ad ogni momento della stagione fredda.
La preparazione prevede una pasta frolla classica, aromatizzata con la scorza grattugiata di mandarino. Dopo aver steso l’impasto, si utilizza uno stampino a forma di fiocco di neve per dare la forma desiderata ai biscotti. Una volta cotti e raffreddati, si spolverano con zucchero a velo, simulando la fresca neve caduta sui biscotti, rendendoli visivamente affascinanti.
Servire questi biscottini pasta frolla durante le fredde giornate di gennaio, magari accompagnati da una bevanda calda, può rallegrare le serate invernali e riscaldare il cuore. Perfetti anche come pensiero dolce per amici e familiari, questi biscotti sono una dolce testimonianza della bellezza invernale.
Ora provo a raccontarti questi biscottini pasta frolla.
Una frolla classica burrosa al punto giusto impastata con il metodo classico arricchita da un meraviglioso profumo di mandarino che ti farà innamorare già dal momento che affonderai le mani in pasta. L’innamoramento proseguirà con il profumo dei biscottini pasta frolla in cottura e culminerà con l’assaggio di queste dolcezze che ti conquisterà!
Le formine che ho scelto per questi biscotti delle feste? Fiocchi di neve frollosi che solo a vederli ti viene voglia di assaporarli.
Spolverizzali con zucchero a velo e voilà i tuoi biscottini di pasta frolla sono pronti!
Quando assaporarli? Sempre! Dalla colazione con un fumante caffellatte a un piccolo spuntino di metà mattinata con il tuo succo di frutta preferito. E ancora post pranzo per un caffè frolloso e infine la sera per una frollosa coccola.
Le mie parole ti indurranno a replicarla?
Se dovessi prepararli inserisci #frollainnamorata il mio hashtag di Instagram, inviami la tua frollosa foto e te li condivido con piacere nelle storie.
Piccolo suggerimento pratico. Se dovesse restarti un pò di frolla congelala in un sacchetto da freezer in modo da avere una piccola frollosa scorta per biscottini dell’ultimo minuto. Basterà scongelarla la sera prima, cosicché la mattina la tua frolla è già pronta per realizzare i biscotti per la tua frollosa colazione.
Un super grazie a Fabio per il golosissimo e super scatto!
Ora ti lascio il procedimento passo dopo passo di questi biscottini pasta frolla e un’altra ricetta di biscotti che ti innamorerai al primo assaggio! Curiosi?
Biscottini pasta frolla
- 250 gr. di farina 00 biologica
- 2 gr. sale
- 1 mandarino biologico
- 150 gr. di burro freddo
- 100 gr. di zucchero a velo
- 1/2 uovo
Preparazione
- Miscela e setaccia la farina con il sale e la scorza grattugiata di un mandarino biologico.
- Nella planetaria con lo scudo, oppure manualmente, lavora il burro freddo con lo zucchero a velo.
- Aggiungi l’uovo.
- Ultima con la farina miscelata e setacciata.
- Lavora velocemente fino a ottenere un impasto liscio.
- Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola, oppure stendi la frolla tra due fogli carta forno.
- Lascia riposare il tuo panetto di frolla nel frigorifero avvolto dalla pellicola per almeno due ore preferibilmente tutta la notte.
Cottura
- Preriscalda il forno statico a 170°.
- Stendi la frolla in modo da ottenere uno spessore di 3 mm.
- Forma i biscotti con uno stampo raffigurante i fiocchi di neve.
- Disponi i biscottini pasta frolla su una placca rivestita di carta da forno o su teglia microforata.
- Passaggio in forno statico a 170° per 21 minuti circa per placca forno e 18 minuti circa per teglia microforata.
- Raffredda completamente su una gratella
- Spolverizza con lo zucchero a velo.