Come impastare la frolla con la frolla routine

Come impastare la frolla dolce con la tua frolla routine

20 Giugno 2023cuoredifrolla


Come impastare la frolla dolce è la nuova rubrica tecnica facente parte de “I segreti della frolla”.
Questa rubrica è nata dopo la rubrica della frolla tecnica dove ti ho raccontato gli utensili della frolla, “quali sono e come si usano”.
Come impastare la frolla fa parte del qua-tris di post.
Nei post ti racconto i diversi tipi di frolla “quali sono e come si impastano” (per un Cuore di frolla come me!).
I post riguardano: frolla dolce, frolla salata, frolla pizza e frolla caffè.


Questo post è dedicato alla frolla dolce e alla tua frolla routine.


La frolla prevede tre metodi di impasto: il metodo classico, il metodo sabbiato e il metodo montato.

Nel metodo classico impasta la pasta frolla planetaria con lo scudo, oppure manualmente. Innanzitutto lavora lo zucchero a velo con il burro a pezzetti e gli aromi.
Aggiungi le uova a temperatura ambiente sbattute con il sale.
Termina con la farina 00 setacciata.
Lavora quel poco che basta ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.
Avvolgi nella pellicola.
Passaggio in frigo per almeno 2 ore (preferibilmente tutta la notte) così “frolla” sempre di più.
Nel video trovi la ricetta passo dopo passo per realizzare la frolla con il metodo classico.

Nel metodo montato monta gli ingredienti con la planetaria con lo scudo, oppure lo sbattitore elettrico.
Nello specifico monta il burro con lo zucchero a velo e gli aromi. Monta fino ad ottenere un composto cremoso e una maggiore friabilità della frolla raddoppiandone il volume iniziale.
Aggiungi lentamente le uova a temperatura ambiente sbattute con il sale.
Termina con la farina 00 setacciata.
Utilizza la pasta frolla subito con il sac a poche e la tua bocchetta preferita. Un altro modo è di utilizzare lo sparabiscotti, ideale per i biscotti da the e i pasticcini.
Qui trovi la ricetta di questi biscotti di frolla montata lavorati con lo sbattitore elettrico (puoi anche utilizzare la planetaria). Un’altra idea per utilizzare immediatamente la frolla montata è la fritta frolla come la chiamo io, la frolla Smart di Cuore di frolla, da utilizzare subito senza riposo in frigo, pronta in pochi minuti. La particolarità? 6 frollosi cuori preparati con la bocchetta a stella e pronti per essere fritti! Sì, proprio così! Come assaporarla? Calda, oppure lasciata raffreddare e “intinta” in golosissime farce. A tal proposito ti lascio la ricetta il video e i trucchetti per realizzarla.
Il metodo sabbiato prevede di lavorare la farina con il burro fino a che diventa un composto sabbioso.
Aggiungi lo zucchero a velo e termina con le uova.
Impasta quel poco che basta ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.

Frolla montata

Per te qualche frolloso numero del peso che ottieni con la mia ricetta di come impastare la frolla. Il peso della frolla che ho ottenuto impastando 750 gr. di farina 00 è di 1770 grammi.

Un’idea di come utilizzare questo quantitativo di frolla? 2 crostate da 20 cm. con 8 cuori (380gr.x2) e uno spessore di 5 mm., 6 crostatine (60gr.x6), con uno spessore di 5 mm., tantissimi biscottini e una super scorta frollosa da riporre nel congelatore nei sacchetti cuki gelo per la tua frolla last minute (come la chiamo io!).
La frolla last minute basterà scongelarla la sera prima e il giorno dopo è pronta per realizzare le tue dolci idee! Inoltre per altri modi di come utilizzarla ti lascio il post di come utilizzare la frolla avanzata.
Un anticipo? “Biscotta”, sbriciola, conserva e congela.

Cosa puoi preparare? I biscotti, conservare la frolla in frigo e congelarla per un frolloso dolcetto super veloce. Con questo impasto puoi realizzare la sbrisolona, la crostata senza mattarello. Come? In uno stampo sbriciola il composto con le dita, oppure con la grattugia a fori grandi. Ad ultimare premi bene per compattare e farcisci con la marmellata di pesche. Inforni e tempo 40 minuti circa ti aspetta la tua delizia del ❤️ Una ricetta facile facile perfetta da realizzare insieme alle golose manine dei tuoi bimbi.

Prima di salutarti ti lascio il video di come impastare la frolla e la tua frolla routine. Nel video trovi la ricetta della frolla con il metodo classico e 3 trucchetti per realizzare la tua frolla del ❤️
A tal proposito ho pensato di realizzare un super impasto con 750 gr. di farina 00 (che bello impastare con tanta farina!).
1) utilizza il burro leggermente morbido, ma ancora plastico ad una temperatura compresa tra i 10° e i 14°, perché il burro troppo freddo (ad esempio se preso direttamente dal frigorifero) ha difficoltà a incorporare uniformemente i liquidi e, quindi tenderà a separarsi;
2) controlla l’impasto affondando il dito nella frolla che non deve rimanere appiccicato; 3) profuma a piacere con i tuoi agrumi del ❤️ (limone, arancia, lime, mandarino), oppure i semi di bacca di vaniglia.

Frolla dolce

  • 750 gr. di farina 00 biologica
  • 3 gr. di sale
  • 1 limone biologico
  • semi della bacca di vaniglia biologica
  • 300 gr. di burro freddo
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 3 uova

Preparazione

  • Miscela e setaccia la farina.
  • Nella planetaria con lo scudo, oppure manualmente profuma il burro con la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia.
  • Inserisci lo zucchero a velo.
  • Aggiungi le uova sbattute con il sale.
  • Ultima con la farina.
  • Lavora velocemente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola.
  • Passaggio in frigo per almeno 2 ore (preferibilmente tutta la notte).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo

Example Colors