Dolce di San Valentino

12 Febbraio 2021cuoredifrolla
Dolce di San Valentino

Dolce di San Valentino ops crostata integrale e un lampo(ne) di dolcezza con i suoi “fruttati cerchi” e “dolci cerchi”.
Ora provo a raccontarti la “crostata official di San Valentino”.

Dolce di San Valentino è una crostata integrale con zucchero di canna farcita con gocce di cioccolato, marmellata di lamponi con foglioline di basilico, lamponi e dolci cuoricini. É un tipo di crostata in cui l’idea di accoppiare la marmellata con annessa frutta fresca secondo me conferisce un quid in più!

E, voilà, un sapore che non ti aspetti: il sapore rustico della frolla integrale superbamente fuso con le gocce di cioccolato, contrasta amabilmente la dolcezza acidula della marmellata di lamponi che, ben si interseca con la nota aromatica fresca e delicata del basilico. I lamponi (frutta&marmellata) con il basilico ci stanno proprio bene, lo sai?

La ciliegina sulla torta (si fa per dire!)? Deliziosi lamponi “lucidati a festa” con la gelatina, dolci cuoricini spolverizzati con un po’ di cacao amaro, la scritta LOVE e una fogliolina di basilico.

Una ricetta da replicare non solo per San Valentino, ma quando più ti va!
Quando assaporarla? A colazione per un inizio di giornata nuova di zecca accompagnata da un cappuccino super cremoso e super fumante oppure a merenda insieme a un tè dalle note vanigliate. Ricettala e assaporala fino all’ultima briciola! Se dovesse restarti una porzione riscaldala e cosi diventerà una frollosa coccola con la marmellata super scioglievole magari con un caffè lungo. Una piccola e frollosa pausa!

What’s else? Ricetta questa dolce di San Valentino e lasciati sorprendere dal mix di sapori (frollosi e non!).

Personalizzala con la tua marmellata/frutta del ❤️ e sarà ancora più golosa per te!

Le mie parole ti indurranno a replicarla?
Se dovessi prepararla inserisci #frollainnamorata il mio hashtag di Instagram e te la condivido con piacere nelle storie.
Curiosi di sapere qualcosa in più #frollainnamorata? Ti lascio il link del post dedicato.

Ti inn(amor)erai di my frol(love),  lo so!

Dolce di San Valentino

  • Preparazione: 40 minuti 
  • Cottura: 30 minuti 
  • Tempo: 70 minuti 

INGREDIENTI

  • 125 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 1/2 limone grattugiato
  • 1 uovo
  • 250 gr. di farina integrale
  • 2 pizzichi di sale
  • q.b. di gocce di cioccolato 
  • q.b. di basilico fresco 
  • 400 gr. marmellata di lamponi

Decorazione

  • 22 lamponi
  • 18 cuori di frolla 
  • gelatina spray 

PREPARAZIONE

Frolla

  • Impasta il burro con lo zucchero di canna e la scorza grattugiata del limone.
  • Aggiungi l’uovo.
  • Unisci la farina miscelata e setacciata con il sale.
  • Impasta velocemente finché non formi un panetto liscio e omogeneo.
  • Avvolgi nella pellicola.
  • Passaggio in frigo preferibilmente per una notte.
  • Stendi la frolla con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di 3 mm.
  • Fodera uno stampo da 23 cm.
  • Bucherella la superficie con i rebbi della forchetta.
  • Stampa piccoli cuori e la scritta Love.
  • Farcisci con le gocce di cioccolato e  la marmellata di lamponi profumata con pezzettini di basilico fresco.
  • Passaggio in forno statico a 170° per 30 minuti: 20 minuti nella parte bassa del forno e 10 minuti nella parte intermedia.

Decorazione

  • Decora disponendo a livello circolare i lamponi laccati con la gelatina e i cuoricini di frolla spolverizzati con il cacao.
  • Finish con il centrale: la scritta Love, un lampone e una fogliolina di basilico.

NOTE FROLLOSE

E, visto che la “romantica dolcezza” non è mai abbastanza, con la restante frolla puoi preparare 5 “splendidi frollosi cuori”
Love is in the air!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo