Immagine di una teglia per crostata con un mattarello e spessore, con la scritta 'Frolla tecnica, mattarello acciaio con spessori'

Come usare mattarello acciaio spessori: video tutorial per una stesura perfetta

1 Agosto 2023cuoredifrolla
1.5/5 - (2 votes)


Mattarello acciaio spessori è l’ottavo frolloso utensile per distendere e assottigliare la frolla e non solo.


Già conoscevo il mattarello acciaio, ma grazie al Pastry Chef Daniele Cavalieri alla guida dal 2012 del laboratorio Napoleoni glutenfree il “Regno certificato del gluten free”, aderente AIC (Associazione Italiana Celiachia) e presente nelle guide del Gambero rosso, sito a Roma, Via Appia Nuova n.590 che ho scoperto le potenzialità di questo utensile.

Ora inizio a raccontare mattarello acciaio l’ottavo frolloso utensile della frolla tecnica.
Inizio con il dirti che questo acciaio sarà “il tuo frolloso utensile estivo preferito per preparare la tua “frolla summer” del Cuore”.

Non ci credi? Metti il mattarello acciaio nel congelatore e, stendere la frolla anche a 40°, ti regalerà frollose felicità!

Questo mattarello acciaio con spessori è resistente alla corrosione e non assorbe alcun colore, sapore e odore. È dotato di 5 anelli gommati di diverse dimensioni: 10 mm, 8 mm, 5 mm, 3 mm e 2 mm da inserire alle estremità del mattarello in modo da definire lo spessore della frolla. Lo spessore della frolla è fondamentale per consentire un’ottima cottura: spessore uguale, cottura perfetta!

Nell’acquisto del mattarello acciaio era compreso anche un tappetino flessibile antiaderente realizzato in fibra di vetro rinforzata e silicone alimentare resistente a temperature da -30° F a 470° F con bis design di “misurazione”(centimetri e pollici) in modo da controllare la grandezza dell’impasto(super comodo).

Il mattarello acciaio utensile versatile e pratico ed igienico in quanto il lavaggio garantisce migliori prestazioni rispetto al mattarello in legno. Il mattarello acciaio è pensato per esaltare al meglio la lavorazione della frolla. Il mattarello acciaio spessori si distingue per le sue caratteristiche igieniche e funzionali, rendendolo un vero e proprio alleato in cucina. Ma non è solo per la frolla che si rivela prezioso: il suo utilizzo va ben oltre, tanto da poter essere definito “nonsolofrolla”. Infatti, si adatta perfettamente anche ad altre preparazioni, come la pasta sfoglia, la pasta brisè e la pizza.

Grazie al suo design studiato per garantire un’ottima distribuzione del raffreddamento ad esempio in estate permette una lavorazione uniforme, questo strumento consente di ottenere risultati impeccabili, indipendentemente dal tipo di impasto utilizzato. Per la pasta sfoglia, il mattarello ad esempio, aiuta a ottenere quella croccantezza perfetta e quell’inconfondibile stratificazione che la rende leggera e friabile. Allo stesso modo, la pasta brisè, spesso utilizzata per torte salate e quiche, beneficia di questo utensile che permette una lavorazione precisa e un risultato finale ben cotto, senza rischiare che la base rimanga troppo umida.

Quando si parla di pizza, la capacità di questo utensile di adattarsi a diverse consistenze d’impasto fa sì che il risultato sia sempre una base croccante e cotta uniformemente, ideale sia per la pizza classica che per varianti più sottili o spesse.

In sintesi, questo utensile non è solo perfetto per la frolla, ma si presta a diventare uno strumento indispensabile per chi desidera realizzare una vasta gamma di preparazioni con precisione e facilità, garantendo sempre risultati eccellenti.

Ora ti lascio due video: -il video di Daniele Cavalieri che ci insegna come stendere la frolla in modo professional;

-il video della frolla tecnica con il trucchetto del “congelamento mattarello”.

Per la ricetta della frolla estiva ti aspetto sul mio profilo Instagram scrivimi una mail a rita@cuoredifrolla oppure lasciami un messaggio whatsapp a Lineafrolla e te la invio.

P.S. Per la stesura della frolla senza carta forno, come nel caso del mattarello di legno, spolvera sul panetto la farina 00, oppure nel caso della frolla senza glutine l’amido di mais in modo tale che il mattarello d’acciaio non si appiccica alla frolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo