Finger food

Finger food alla curcuma: una favola da gustare!

5 Settembre 2019cuoredifrolla
Rate this post

Trenta secondi del tuo tempo per raccontarti una “favola gustosa” con i finger food.

Prima di raccontartela, ti introduco questa frolla salata con burro, curcuma e polvere di rosmarino è l’alternativa gustosa, creativa e ricca di sapore alla tradizionale frolla dolce.

Questa versione salata è perfetta per realizzare sfiziosi antipasti, tartellette, o biscotti salati da servire come aperitivo o accompagnamento a zuppe e formaggi. Il burro con il peso al punto giusto, garantisce una consistenza friabile e ricca, mentre la curcuma, oltre a conferire un bellissimo colore dorato, aggiunge una nota leggermente speziata che rende l’impasto ancora più interessante.

La polvere di rosmarino, invece, dona un tocco aromatico inconfondibile, richiamando i profumi mediterranei e completando il gusto complessivo della frolla. L’equilibrio tra questi ingredienti crea una combinazione unica di sapori, dove il burro avvolge il palato con la sua morbidezza, la curcuma offre una punta esotica e il rosmarino arricchisce il tutto con la sua “ punta” di sapore.

Questo finger food è ideale anche per stupire i tuoi ospiti con sapori nuovi e raffinati, proponendo un impasto che si presta a molteplici varianti.

Perfetta da abbinare a mousse di formaggio, verdure grigliate, o paté, può essere servita anche come base per tartellette ripiene. In ogni caso, la frolla salata con burro, curcuma e rosmarino sarà un’opzione versatile e gustosa, capace di arricchire ogni piatto con la sua particolarità e il suo colore caldo e invitante.

Dopo averti fatto conoscere questo finger food, ecco la gustosa favola.

C’era una volta una dispettosa farina che saltellava disinvolta quasi a “reclamare” l’attenzione dei suoi fedeli compagni: un opulente burro, una fresca acqua, uno sprintoso sale, una solare curcuma (giallo docet) e un pungente rosmarino. Un giorno decisero di “riunirsi”: nacque, così, la “favola food” con i finger food alla curcuma. E vissero tutti “gustosi e contenti”!

Spero che queste parole vi abbiano fatto venire la voglia di correre in cucina! I finger food alla curcuma aspettano di essere preparati!

E per personalizzarli scegli lo stampino che ti piace di più! Diventerà così il tuo finger food del cuore! Un finger food che saprà conquistarti con il suo bel colore giallo naturale e con la nota di piccantino della curcuma!

Come accompagnare finger food?

Questi deliziosi stuzzichini sono perfetti per un aperitivo raffinato. Il loro sapore aromatico si sposa magnificamente con le mille bollicine di uno spumante, oppure un prosecco leggero, esaltando ogni boccone con eleganza e freschezza. Un abbinamento semplicemente perfect!

Le mie parole ti indurranno a replicarla?
Se dovessi prepararla inserisci #frollainnamorata il mio hashtag di Instagram e te la condivido con piacere nelle storie.

P.S. Spero che la foto vi piaccia!
Perché cuore? Perché lo metto sempre quando penso, scrivo, cucino, sperimento, fotografo, assaggio e condivi
do.

Finger food

  • 200 gr. di farina 00 biologica 
  • 2 gr. di sale
  • 90 gr. di burro freddo
  • 50 ml di acqua
  • 2 gr. di curcuma
  • 2 gr. di polvere di rosmarino

Preparazione

  • Miscela e setaccia la farina con la curcuma, la polvere di rosmarino e il sale.
  • Nella planetaria con lo scudo, oppure manualmente, lavora il burro freddo con le polveri.
  • Addiziona l’acqua.
  • Lavora velocemente in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola.
  • Passaggio in frigo per almeno due ore.
  • Stendi la frolla in modo da ottenere uno spessore di 3 mm.
  • Con l’ausilio di uno stampino, crea i biscotti salati
  • Adagia finger food su placca microforata.
  • Passaggio in forno statico a 160° per 20/25 minuti.

Note frollose

Per biscotti salati last minute, poni l’impasto avvolto nella pellicola o carta da forno nel congelatore. Basteranno 30 minuti rispetto alle 2 ore del passaggio in frigo.

2 Commenti

  • Ania

    24 Settembre 2019 at 12:52

    Uffa sono magnifici ma io formaggi non ne posso mangiare! C’é una infima speranza che io possa ometterlo o sostituirlo?

    1. Rita

      24 Settembre 2019 at 23:42

      Grazie molte! Puoi semplicemente sostituire la grammatura del formaggio con la farina. Saranno ugualmente gustosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo