Pasta frolla senza uova

2 Maggio 2022cuoredifrolla
Pasta frolla senza uova

Pasta frolla senza uova sostituite con la tisana è la nuova start up di frolla, “la frolla relax di Cuore di frolla” che finalmente ho il piacere di presentarti my family virtuale del cuore.
Inizio con la ”presentazione parlante” e proseguo con la ”presentazione scritta”.

Ora provo a raccontarti questa ricetta inedita di cuore di frolla: una frolla preparata con i classici ingredienti come il burro, la farina 00 bio, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di limone bio, la scorza grattugiata di arancia e la “mia tisana del cuore”.

Sì, proprio così: in questa ricetta la tisana “prende il posto” delle uova per una frolla leggera e rilassante!

Per questa pasta frolla senza uova ho scelto di sostituire le uova con un qua-tris di erbe: fiori di camomilla, foglie di melissa, fiori di arancio e tiglio. Curiosi di sapere qualcosa in più sul mio qua-tris prescelto? Ecco a te piccole note al riguardo: la camomilla ha proprietà calmanti, antinfiammatorie, antisettica, antibatterica; la melissa è una pianta officinale nota per le sue proprietà rilassanti: le sue foglie, ricche di olio essenziale, sono essiccate ed utilizzate con ottimi risultati anche per contrastare mal di testa provocati da stati d’ansia. È efficace per la sua azione antispasmodica e antinfiammatoria; i fiori di arancio sono un ottimo rimedio naturale contro lo stress, l’ansia, l’insonnia e aiutano ad alleviare alcuni tipi di dolori tra cui il mal di testa; il tiglio è noto per le molte proprietà tra cui quelle astringenti, sedative, emollienti e antispasmodiche.

Nel dettaglio ecco il procedimento per preparare la pasta frolla tisana.

Prepara la tisana, lasciala in infusione per 10 minuti e ponila in frigo.
Metti lo zucchero semolato sul piano di lavoro e poni al centro il burro cubettato plastico (in modo tale che si amalgama bene con gli altri ingredienti) con un pizzico di sale. Impasta con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci poi la farina continuando a impastare velocemente per un paio di minuti. Ultima con la tisana zuccherata e agrumata con la scorza di limone bio e la scorza di arancia bio. Lavora quel poco che basta ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Avvolgi nella pellicola e poni in frigo almeno un’ora (preferibilmente tutta la notte). Stendi la frolla con il mattarello fino a raggiungere 3 mm. di spessore, stampa i cuori e farcisci con la marmellata del ❤️ (io ho utilizzato la marmellata di amarene).

Un piccolo segreto (ora non più!)? Per rendere più semplice questo passaggio puoi utilizzare due fogli di carta forno in modo tale che la pasta si appiccichi al piano e al mattarello.

Accoppia i due cuori dopodiché nuovo passaggio in frigo in modo da stabilizzare la frolla.

Un piccolo memo per lo spessore della frolla adesso ci sta proprio bene, eccolo!

4/5 mm è lo spessore perfetto per realizzare le crostate;

3/4 mm per le crostatine, i biscotti e i mignon;

3 mm per i biscotti doppi (come questi del post).

Passaggio in forno a 160° per circa 20 minuti.

Questa pasta frolla tisana è stata sperimentata, assaporata e approvata fin da subito.

Le foto sono state ambientate a fine anno presso il negozio Frisetti sito in Roma, Via Gallia n. 19 che mi ha gentilmente ospitato e sapientemente scattate da Stefano Mannarelli, però cercavo l’occasione giusta per proportela ed eccomi qui!

Una pasta frolla che ti coccolerà sempre! Nei momenti no, quando tutto sembra andare al contrario ti regalerà una pausa relax e, nei momenti sì, ”andrà a braccetto” con la tua felicità!

Il “kit” della tua pausa perfetta? Dopo aver realizzato i biscotti, prepara la tua tisana del cuore, lasciala in infusione, raffreddala un pochino in modo da percepire sapori e profumi senza “immergerti” in tisane talmente bollenti che non le assaporeresti neppure! (con l’avvio della bella stagione una tisana fresca è top!).

Ed ecco la tua “coccola frolla”: ”disegna” 5 minuti solo per te: tazza alla mano, un piattino con qualche biscottino, in testa pensieri leggeri e la tua musica del ❤️. Loro 🎵 🎵🎵🎵🎵🎵 sanno come fare! È questo che vorrei per te e per me!  

Un momento di relax complice la nostra pasta frolla tisana del ❤️ Innamorata persa della mia pasta frolla tisana: croccante, leggera e rilassante! Ti innamorerai anche tu, lo so!

Il mio frolloso feedback? Una frolla irresistibilmente aromatizzata con il suo “bouquet” di profumi e sapori che assaporerai fino all’ultima briciola! Ottimi “accoppiati” con la marmellata di ”ama”rene e in purezza.

A corredo del post della pasta frolla senza uova ti lascio la ricetta della pasta frolla classica di Cuore di frolla:
250 gr. di farina 00; 150 gr. di burro;
100 gr. di zucchero a velo; 1 uovo; 1 gr. di sale; la scorza grattugiata di limone bio.

Per aromatizzare la pasta frolla tisana puoi sostituire oppure aggiungere alla scorza grattugiata del limone, l’arancia, il mandarino e il lime.
A livello generale puoi aromatizzare la pasta frolla anche con i semi della bacca di vaniglia bio, e diversi tipi di spezie tra cui la cannella, il cardamomo, il peperoncino e lo zenzero.

Riguardo il procedimento di questa pasta frolla senza uova segui passo passo la pasta frolla tisana e voilà la tua frolla del ❤️ è pronta! Ideale per realizzare i biscottini. Penso che sia super anche per realizzare la crostata anche se a dire il vero devo ancora sperimentarla. La immagino colma di marmellata ai frutti di bosco oppure di fragole. Attendo tuo feedback

 Pasta frolla senza uova

  • Preparazione: 35 minuti 
  • Cottura: 12 minuti 
  • Tempo: 47 minuti

INGREDIENTI

Pasta frolla tisana

  • 250 gr. di farina 00
  • 130 gr. di burro
  • 60 ml. di tisana
  • 90 gr. di zucchero a velo

Tisana

  • 1 cucchiaino colmo di tisana 
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 1/2 limone bio
  • 1/2 arancia bio

Farcitura

  • marmellata amarene, a piacere

PREPARAZIONE

Tisana

  • Prepara la tisana relax con camomilla, tiglio, melissa ed arancio.
  • Lascia in infusione per 10 minuti.
  • Aggiungi lo zucchero semolato e la scorza di limone e arancia.
  • Aggiungi lo zucchero semolato e la scorza di limone e arancia.

Pasta frolla tisana

  • Impasta il burro con lo zucchero a velo.
  • Aggiungi la farina.
  • Termina con la tisana.
  • Impasta fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
  • Forma un panetto ed avvolgi nella pellicola.
  • Passaggio in frigo per almeno 2 ore.
  • Stendi la frolla e stampa i due tipi di cuori: il classico cuore e il “cuore nel cuore”.
  • Farcisci con la marmellata di amarene.
  • Passaggio in frigo.
  • Passaggio in forno a 165° per 25 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo