Frolla alla banana

Frolla alla banana vegana smile

2 Luglio 2024cuoredifrolla

Frolla alla banana, la frolla baby senza uova, senza burro e con poco zucchero.

Ora provo a raccontarti questa frolla baby vegana, un impasto sano, super goloso e super fruttato!

Prendi una ciotola, schiaccia una banana super matura, aggiungi lo zucchero a velo e la scorza del limone e mescola per bene. Aggiungi l’olio a filo e piano piano la farina miscelata con il lievito.

Parentesi frolla: il quantitativo della farina e dello zucchero può cambiare qualcosina rispetto al grado di maturazione della banana. Aggiungi in tre riprese la farina e in due riprese lo zucchero a velo così alla fine puoi “regolarla” con un pochino di farina e di zucchero a velo in più o in meno per biscotti perfetti!

Il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti, capovolgi la ciotola sul piano di lavoro e impasta quel poco che basta ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Basteranno due minuti ed ecco che la tua FrollaBanana è pronta. Utilizzala subito mettendo la frolla tra due fogli di carta forno, stendi con il mattarello e spessori e stampa i biscottini. Passaggio in forno statico a 175° e la tua frolla alla banana è pronta! Un consiglio? Prepara la frolla a 4 mani con le golose manine dei tuoi bimbi, oppure dei tuoi baby amici e assapora subito con le mani che scottano di frolla. Il risultato? Scoprirai che i tuoi bimbi adorano “giocofrolla” e che questa frolla è super golosa anche per noi grandi, parola di Cuore di frolla!

Come accompagnarla? Con il succo di frutta alla banana che enfatizza ancor di più il sapore della banana, oppure con l’acqua aromatizzata alla frutta.

Ora ti lascio la ricetta passo dopo passo e tutto il mio entusiasmo di averla ricettata!

Ah, dimenticavo di dirti che la frolla alla banana fa parte della frolla veloce, LA FROLLA DOLCE E SALATA PRONTA IN POCHI MINUTI SENZA PASSAGGIO IN FRIGO”.
La frolla veloce da utilizzare subito per accompagnare il tuo caffè ☕️, (lato dolce del blog) oppure il tuo aperitivo (lato salato del blog).

Note frollose Ho realizzato i biscottini con due spessori: da 3 mm. per biscottini super croccanti e da 5 mm. per una frolla morbidosa al punto giusto!

Frolla alla banana

    • 220 gr. di farina 00

    • 80 gr. di zucchero a velo

    • 50 ml. di olio di girasole 

    • 4 gr. di lievito

    • 50 gr. di banana matura

    • 1/2 limone bio

    • 1 gr. di sale

Pasta frolla

    • In una ciotola schiaccia la banana con la forchetta, unisci lo zucchero a velo, il sale e la scorza grattugiata di metà limone.

    • Metti a filo l’olio di semi. 

    • Aggiungi la farina setacciata e miscelata con il lievito.

    • Termina lavorando la frolla sul piano di lavoro quel poco che basta ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. 

    • Passaggio in forno statico a 175° per circa 12 minuti. 

 

2 Commenti

  • Giovanna

    3 Luglio 2024 at 10:54

    Deve essere fantastica questa frolla. Da provare al più presto

    1. cuoredifrolla

      7 Luglio 2024 at 15:36

      Grazie molte Giovanna sono felice che ti piaccia la ricetta. Inizierai a mangiare questi biscotti “assaporando il loro profumo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo