Biscotto bicolore un dolce bouquet di marghe(Rita)
Biscotto bicolore un dolce bouquet di marghe(Rita) (quasi quasi ha il mio nome!) che racchiude il biscotto bicolore appena “sbocciato”!
Ora provo a raccontartelo: un biscotto bicolore “facile facile” da preparare: basterà creare 6 “petali” di frolla al limone (5 gr. cadauno) e un “disco giallo” (5 gr.) di frolla al cacao, assemblarli “a mò di fiore” e, voilà, la dolce marghe(Rita) è pronta!
Questa marghe(Rita) “petalofrollosa” è il simbolo del m’ama non m’ama … fino all’ultimo petalo come se fosse un oracolo d’amore, ops del frolla non frolla… fino all’ultimo mieloso petalo come se fosse un ghiotto oracolo!
Come assaporare biscotto bicolore? Fermati un istante e stacca delicatamente petalo (frolloso) per petalo (frolloso) fino a giungere ad assaporare il disco (frolloso al cacao).
Una combo perfetta di sapori!
Sono convinta che replicherai questa dolce marghe(Rita) altre mille volte!
Biscotto bicolore al cacao e vaniglia sono un’esplosione di gusto e semplicità, ideali per rendere speciale ogni pausa.
La combinazione di cacao intenso e vaniglia delicata crea un equilibrio perfetto, che li rende irresistibili. A colazione, con il loro profumo che si sposa meravigliosamente con il caffè o il cappuccino, ti daranno l’energia giusta per iniziare la giornata con dolcezza. A merenda, accompagnati da una tazza di tè caldo o una bevanda fresca, diventano lo spuntino perfetto per concederti una piccola gratificazione. Semplici da preparare, ma sempre in grado di stupire per la loro bontà e versatilità!
Le mie parole ti indurranno a replicarla?
Se dovessi prepararla inserisci #frollainnamorata il mio hashtag di Instagram e te la condivido con piacere nelle storie.
Ti lancio l’idea di preparare questi biscotto bicolore con i vostri bimbi!
Le loro dolci manine che realizzano le palline di frolla alla vaniglia e cacao, per poi unirle tutte insieme in modo da formare un fiore.
Ogni biscotto bicolore realizzato con loro diventerà un cookies kids!
È un’attività perfetta per trascorrere del tempo insieme, creando dolcetti genuini e divertenti. I bambini si sentiranno piccoli pasticceri, alternando i due impasti, semplici ma golosi, e imparando l’arte della manualità in cucina.
Con solo due gusti – vaniglia e cacao – ogni biscotto bicolore racchiuderà il sapore tradizionale e l’aspetto giocoso. Sarà un modo perfetto per insegnare loro a cucinare senza l’uso di coloranti, puntando sulla semplicità degli ingredienti.
E poi, una volta cotti, i biscotto bicolore fioriranno come un bouquet di sapori pronti per essere gustati da tutta la famiglia. Un’esperienza che renderà i bambini orgogliosi del loro lavoro! Qui trovi altre idee di biscotti bimbi.
Biscotto bicolore
- 225 gr. di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 100 gr. di zucchero a velo
- 125 gr. di burro freddo
- 1 uovo
- 1/2 limone grattugiato
Aggiungi:
- 25 gr. di cacao
- 25 gr. di farina 00
Preparazione
- Per la frolla nella planetaria con lo scudo, oppure manualmente, impasta la farina setacciata, il sale con il burro freddo ridotto a pezzetti.
- Unisci lo zucchero a velo
- Ultima con l’uovo sbattuto.
- Lavora l’impasto velocemente fino a formare un composto compatto ed elastico.
- Dividi il panetto a metà.
- Per la frolla scura aggiungi il cacao.
- Per la frolla chiara aggiungi 25 gr. di farina.
- Forma i panetti e avvolginella pellicola.
- Poni in frigo i due panetti per almeno 2 ore (preferibilmente tutta la notte).
- Forma i petali di frolla pesando 5 gr. di pasta frolla al limone e creando 6 palline per ogni fiore.
- Forma il disco giallo pesando 5 gr. di pasta frolla al cacao e creando 1 pallina.
- Disponi la pallina di frolla al cacao al centro e le 6 palline di frolla al limone intorno.
- Esercita una leggera pressione fintanto che la frollosa marghe(Rita) è ben compattata.
- Rivesti la griglia con tappetino microforato e adagia i biscotti bicolori.
- Passaggio in forno statico a 170° per 20 minuti circa.