Microforato

Tappetino microforato (e non solo): come si usa

25 Settembre 2023cuoredifrolla

Tappetino microforato (e non solo) è il decimo e ultimo frolloso utensile della rubrica frolla tecnica.


Tappetino microforato, tortiera microforata, anello microforato, teglia microforata, bordi microforati, anelli microforati per crostatine moderne sono i massimi esempi del “fantastico mondo del MICROFORATO della frolla”. Ora ti racconto passo dopo passo, ops punto frolla dopo punto frolla come si usano, fintanto che la “maglia” frolla con la base del tappetino microforato viene cotta a puntino!

La cottura della frolla con la tecnica del microforato consente di ottenere una cottura perfetta. Non ci credi? Grazie ai piccoli fori del microforato, il calore diffondendosi in modo uniforme, consentirà la fuoriuscita dell’umidità. Il risultato? Una cottura perfetta della tua frolla del ❤️ con l’effetto “puntino” della cottura che adorerai alla follia! Ecco per TE qualche frolloso esempio! La cottura del guscio di frolla con l’anello microforato ti ruberà il cuore con il suo color nocciola e la sua consistenza fragrante da assaporare fino all’ultima briciola!
Ah, dimenticavo di dirti che la tecnica del microforato rispetto agli stampi tradizionali permette una cottura più veloce strizzando l’occhio al risparmio energetico (super, vero?).
Ecco 2 trucchetti per la frolla del ❤️ perfetta:

  • l’utilizzo della tortiera microforata non prevede di bucherellare la frolla con i rebbi della forchetta, come ci ha insegnato il Pastry Chef Daniele Cavalieri;
  • la tortiera microforata consente la cottura senza l’effetto “bagnaticcio” della base. Cosa vuol dire? Una crostata con la base di frolla ASCIUTTA (croccante o morbida) che accoglierà perfettamente la tua marmellata del ❤️

P.S. La tortiera microforata è nonsolofrolla. Un’idea in più? Utilizzala ad esempio rivestita con carta forno per la cottura delle patate, oppure per la tua frittatina del ❤️ Ora ti lascio il video e tutto il mio entusiasmo per il mondo “frollosamente microforato”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo