Frolla creativa

Frolla Creativa: #frollainnamorata che Racconta Dolci Emozioni

5 Gennaio 2022cuoredifrolla
Rate this post

Quest’oggi un post un po’ frolloso e un po’ social: il lancio del mio hashtag instagram #frollainnamorata

Innamorata persa del mio hashtag e spero che lo sarai anche tu! Oggi ti racconto la storia del suo lancio, un progetto che racchiude tutta la mia passione per la frolla creativa.

“Progetto hashtag Instagram” è frutto di creatività, tempo, dedizione, pazienza, ricerca e amore (infinito) che muove il mio pensare, scrivere, insegnare, parlare, ricettare e fotografare la frolla creativa innamorata.

Ciliegina sulla torta (si fa per dire!) è l’arte grafica di Massimo Borgia, ideatore del logo del blog, che ha egregiamente riprodotto #frollainnamorata in versione visual. Ora provo a raccontarti il mio hashtag in versione “favola”.

C’era una volta un cuore di frolla…

C’era una volta un cuore di frolla che da tempo era alla ricerca, nel regno incantato di Instagram, del suo “hashtag del cuore”, quello che potesse rappresentare frollosamente il suo blog. Cammin facendo, dolci idee balenarono nella sua mente, ops, nel suo cuore, un po’ in versione inglese e un po’ in italiano.

Un bel giorno, ecco il colpo di fulmine: #frollainnamorata!

Fu amore a prima vista! Due semplici parole: frolla, una delle preparazioni base della pasticceria, e innamorata, perché sono follemente innamorata del mio blog.

Quale miglior hashtag per rappresentarlo?

#frollainnamorata rappresenta al meglio questa dualità romantica e divertente, dolce e salata, passionale e frollosa, unendo la passione per la frolla dolce e salata in un’unica espressione: Cuore di Frolla. Ogni creazione con la frolla creativa è un’esplosione di sapori, ed è proprio questa versatilità che la rende speciale. Da una parte, ci sono le dolcezze che coccolano l’anima, dall’altra, i sapori salati che sorprendono il palato.

Due Lati della Frolla creativa: Dolce e Salato

LATO DOLCE, “caffè frolloso”, con biscotti farciti, torte friabili e crostate che evocano momenti di dolcezza pura. Ogni morso è un’esperienza sensoriale, perfetta per chi ama coccole e sapori accoglienti.

LATO SALATO, “aperitivo frolloso”, la frolla creativa salata regala biscotti rustici e torte ricche di gusto, ideali per aperitivi e momenti conviviali. Ingredienti come formaggi, verdure e spezie rendono ogni creazione un’esperienza unica.

Frolla creativa

Ed è proprio dall’unione di questi due lati, dolce e salato, che nasce FROLLA CREATIVA, un viaggio a tappe capace di trasformarsi in mille forme e sapori. La frolla creativa dolce e salata per me, non è soltanto un impasto da realizzare, ma una tela bianca su cui stampare storie che raccontano gusto e dolcezza.

Ricetta frolla creativa: pasta frolla cardamomo

Per dare vita al concetto di frolla creativa, ecco la ricetta della frolla al cardamomo scelta per “scrivere” la nostra #frollainnamorata Il cardamomo ha un profumo balsamico che sa di miele, lime, rosa, legno di sandalo e eucalipto. Questo mix irresistibile di note aromatiche lo rende una delle spezie preferite nei paesi dell’Africa del Nord e nei paesi arabi. L’aroma speziato e balsamico del cardamomo si sposa perfettamente con l’intensità del cioccolato fondente.

Per un abbinamento raffinato, prepara una frolla aromatizzata al cardamomo e abbinala a una ganache al cioccolato fondente.

La ricchezza del cioccolato fondente esalta le note calde e speziate del cardamomo, creando un contrasto armonioso tra il dolce e l’amaro.
Come fare? Mescoliamo ingredienti e creatività e, mattarello alla mano, realizziamo insieme questa frolla creativa con la pasta frolla al cardamomo. La variante è l’aggiunta delle gocce di cioccolato.

Frolla creativa con la pasta frolla cardamomo

  • 250 gr. farina 00 biologica
  • 150 gr. burro freddo
  • 100 gr. zucchero a velo
  • 1 uovo
  • un pizzico di cardamomo
  • 1 g di sale

Preparazione

  • Miscela e setaccia la farina.
  • Nella planetaria con lo scudo oppure manualmente profuma il burro con il cardamomo.
  • Aggiungi lo zucchero a velo.
  • Metti l’uovo sbattuto con un pizzico di sale.
  • Ultima con la farina.
  • Lavora velocemente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola.
  • Passaggio in frigo per almeno 2 ore (preferibilmente tutta la notte).
  • Stendi l’impasto con l’aiuto degli spessori.
  • Stampa le letttere.
  • Disponi le lettere su tappetino microforato.
  • Passaggio forno a 165° per circa 18 minuti.

Questa frolla è ideale per biscotti, crostate e tartellette!

Ti è piaciuto questo viaggio nella frolla creativa dolce e salata?

Il mio invito è di seguirmi anche su Instagram, dove possiamo condividere insieme la nostra passione per la frolla creativa dolce e salata! Utilizza #frollainnamorata per le tue creazioni frollose, dolci e salate, così diventerà la nostra “etichetta del cuore”.

Clicca sul pulsante qui sotto per unirti alla my family virtuale del Cuore su Instagram! Non vedo l’ora di vedere e condividere la tua frolla creativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo