Focaccine salate

Dolce innovazione: pasta frolla montata, la fritta frolla di Cuore di frolla

21 Novembre 2023cuoredifrolla
2/5 - (1 vote)

Pasta frolla montata, ops la FRITTA FROLLA, la nuova Frolla Smart di Cuore di frolla.

La frolla fritta è un dolce semplice ma straordinario, che evoca il calore delle tradizioni culinarie italiane. Conosciuta in diverse regioni, questa delizia croccante e dorata è spesso preparata durante le festività o in occasione di sagre e feste popolari.

La base della frolla fritta nel mio caso è la classica pasta frolla montata, ma anziché essere cotta al forno, viene tagliata in forme divertenti, come cerchi, stelle o nastri, e poi fritta in olio bollente. La frittura dona alla frolla una consistenza irresistibile: l’esterno diventa croccante e dorato, mentre l’interno rimane leggero e friabile. Una volta scolata dall’olio, la frolla fritta viene cosparsa con zucchero a velo o semolato, che si attacca delicatamente alla superficie calda, aggiungendo un tocco di dolcezza e lucentezza.

Ogni morso di questa pasta frolla montata in versione fritta è una piccola esplosione di sapore: il burro della frolla si fonde con lo zucchero, regalando una sensazione di golosità unica. La frolla fritta è perfetta da gustare appena fatta, magari accompagnata da una tazza di tè o cioccolata calda, per un momento di puro piacere. Facile da preparare e ancor più facile da amare, la frolla fritta è una vera gioia per il palato.

La pasta frolla montata in versione frolla fritta si presta anche a essere accompagnata da creme dolci, come la crema pasticcera o la marmellata, per un contrasto di consistenze e sapori che rende ogni boccone ancora più speciale.

Questa pasta frolla montata fritta un dolce versatile, perfetto per essere gustato in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, fino al dessert dopo cena. La sua semplicità lo rende adatto a tutte le occasioni, mentre la croccantezza e la dolcezza conquistano sempre tutti, dai più piccoli agli adulti. Preparare la frolla fritta è un modo per celebrare il piacere delle cose genuine e fatte in casa.

Ora provo a raccontarti questa nuova frolla smart della pasta frolla montata da utilizzare subito senza riposo in frigo, pronta in pochi minuti.

Pasta frolla montata, ossia la fritta frolla prevede il classico procedimento della pasta frolla montata, un tipo di frolla particolarmente friabile.

La particolarità? 6 frollosi cuori preparati con la bocchetta a stella e pronti per essere fritti! Sì, proprio così! Ti innamorerai al primo morso della fritta frolla, da assaporare calda, oppure lasciata raffreddare e “intinta” in golosissime farce!

Che altro dirti? Prepara, friggi, assaggia e condividi e fammi sapere se ti va!

Ah, dimenticavo di scriverti il trucchetto per la fritta frolla perfetta: adagia i cuori su carta forno, passaggio in frigo in modo tale che i frollosi cuori rimangono perfetti mentre friggono.

Ora ti lascio il kit del post: la ricetta per 6 fritti frollosi cuori; il video; il link della Frolla montata da utilizzare immediatamente mettendola nel sac a poche così non perderà volume, oppure in versione Cuore di frolla lasciata riposare in frigo per realizzare le tue crostatine in modo classico, matterello alla mano!

PASTA FROLLA MONTATA


180 gr. di farina 00
1 uovo
80 gr di zucchero
90 gr di burro
1/2 scorza grattugiata limone
1 gr. di lievito istantaneo

Con lo sbattitore oppure la planetaria lavora il burro con lo zucchero a velo, la 1/2 scorza grattugiata del limone e il sale.
Aggiungi l’uovo sbattuto.
Unisci la farina 00.
Lavora fintanto che gli ingredienti sono ben amalgamati.
Metti subito la frolla montata nel sac a poche con la bocchetta a stella. Forma il frolloso cuore e adagia su carta forno.
Passaggio in frigo per la pasta frolla montata almeno 30 minuti.
Friggi con olio a 170°.
Asciuga su carta scottex.

Un suggerimento per rendere la tua fritta frolla più golosa: zucchero a velo, marmellata, nutella, crema pasticcera.

Al prossimo frolloso post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo